|
Scritto da 30 righenews
|
|
Giovedì 21 Marzo 2013 15:54 |
|
Boston - La vitamina D non fa bene solo alle ossa ma e' un "toccasana" anche nella prevenzione di numerose malattie, dalle patologie infettive e autoimmuni ai disturbi cardiovascolari e al cancro. La scoperta e' di un nuovo studio della Boston University. La ricerca e' la prima a dimostrare che livelli maggiori di vitamina D nel sangue non esercitano un impatto positivo esclusivamente sul sistema scheletrico. La carenza di questa vitamina provoca, infatti, una serie di problemi di salute, tra cui il rachitismo e altre patologie muscolo-scheletriche.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
Scritto da Chiara Di Martino
|
|
Mercoledì 20 Giugno 2012 15:03 |
|
Londra - I grandi bevitori di te' potrebbero essere piu' a rischio di cancro alla prostata. E' quanto e' emerso da una ricerca dell'Institute of Health & Wellbeing della University of Glasgow, pubblicata sulla rivista Nutrition and Cancer. Sono stati monitorati oltre 6mila volontari maschi per un periodo di 37 anni, scoprendo che coloro che bevevano piu' di sette tazze al giorno di te' avevano il 50 per cento in piu' di rischio di sviluppare cancro alla prostata rispetto ai non bevitori o a chi non superava le 4 tazze. Lo studio e' iniziato in Scozia nel 1970 e ha raccolto dati su uomini tra i 21 e i 75 anni di eta': ai partecipanti e' stato chiesto di compilare un questionario sul consumo abituale di te',
|
|
Leggi tutto...
|
|
Scritto da 30 righenews
|
|
Martedì 24 Aprile 2012 15:08 |
Roma - Alcune varieta' di frutti, verdure e spezie potrebbero causare problemi a coloro che soffrono di 'febbre da fieno'. Lo sostiene uno studio della Allergy UK, ente benefico che ha l'obiettivo di fornire assistenza e sostegno ai circa 21 milioni di soggetti allergici presenti in Gran Bretagna. Un'indagine condotta nel mese di marzo ha mostrato che il 40 % di coloro che soffrono di rinite allergica (comunemente chiamata febbre da fieno) hanno mostrato reazioni anche a uno o piu' alimenti come nocciole, frutta, verdure o spezie. Le proteine contenute nei pollini di alberi e piante, causa principale delle allergie, sono infatti state ritrovate anche in alcuni cibi, accrescendo il rischio per i soggetti allergici.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
Scritto da Stefano Pisani
|
|
Lunedì 18 Giugno 2012 17:14 |
|
Washington - Una dieta basata su alte dosi di colesterolo potrebbe aiutare le persone che soffrono di una malattia genetica cerebrale potenzialmente fatale. I pazienti affetti dal morbo di Pelizaeus-Merzbacher hanno difficolta' a produrre la guaina mielinica di grasso che riveste le fibre nervose e che e' essenziale per il loro funzionamento e per far passare i messaggi attraverso i nervi. Uno studio, pubblicato su ''Nature Medicine'' dai ricercatori del Max Planck Institute of Experimental Medicine, in Germania, ha mostrato che una dieta ricca di colesterolo potrebbero aumentare la produzione.
|
|
Leggi tutto...
|
|
Scritto da Valentina Arcovio
|
|
Lunedì 16 Aprile 2012 15:29 |
|
Roma - Le abitudini alimentari dei gorilla e delle scimmie colobo potrebbero aiutarci a prevenire i tumori estrogeno-dipendenti, ovvero neoplasie come il cancro al seno o al colon retto. E' quanto emerge da una ricerca di un team dell'Universita' della California - Berkeley pubblicata sull'American Journal of Physical Anthropology.Come gli uomini anche i primati sono esposti al rischio di malattie legate alla sfera riproduttiva se sottoposti a una dieta ricca di composti simili agli estrogeni. I gorilla e le scimmie colobo, in particolare, mangiano grandi quantita' di piante contenenti tali sostanze chimiche.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
|
|
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>
|
|
Pagina 1 di 5 |