Alcol
Alcol e ghiandole endocrine: danno trascurato? PDF Stampa E-mail
Scritto da Associazione Medici Endocrinologi   
Venerdì 14 Ottobre 2011 14:36
Dall'undicesimo Congresso dell'AME un contributo di Roberto Castello, Primario di Medicina Generale e Endocrinologia presso l’A.O.U. integrata di Verona.


Udine - Risalire precisamente alla data di nascita del vino è praticamente impossibile in quanto la sua storia ha inizio in tempi che non hanno lasciato dietro di loro documenti o tracce sicure e valide. Dalla sua nascita fino alla fine del settecento, il vino aveva simboleggiato, soprattutto nell’epoca dei grandi imperi, oltre al classico dono offerto alle divinità, un efficace mezzo per elevarsi nella società. Con l’avvento del nuovo secolo, quest’immagine del vino viene completamente stravolta: esso si trasforma in un mezzo per sviluppare le capacità comunicative, superare i propri limiti e, spesso, chiudersi in un mondo “alternativo”. L’alcool è la sostanza ricreativa ma anche d’abuso più diffusa al mondo.
Leggi tutto...
 
L'alcol piace di più se un parente è alcolista PDF Stampa E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Venerdì 27 Maggio 2011 13:00
Washington - Le persone che hanno un parente stretto alcolizzato reagiscono in modo piu' positivo all'alcol rispetto agli altri. Lo afferma uno studio pubblicato nella rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research, che si e' concentrato su un ampio gruppo di persone che hanno un parente stretto con l'alcolismo di tipo I.
Leggi tutto...
 
Dietro a molti casi di cancro in Europa cè lalcol PDF Stampa E-mail
Scritto da CORDIS   
Mercoledì 13 Aprile 2011 15:45
Bruxelles - Secondo una nuova ricerca finanziata dall'UE e pubblicata sul British Medical Journal, uno su 10 casi di cancro tra gli uomini e uno su 33 casi tra le donne in Europa sono il risultato del consumo di alcol.

Lo studio, che si avvale di dati raccolti in Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito, ha rivelato che una proporzione significativa dei tumori imputabili all'alcol (40-98%) si è verificata in individui che consumano più delle quantità consigliate, equivalenti a due bicchieri al giorno per gli uomini e uno al giorno per le donne.
Leggi tutto...
 
Portate il vostro fegato al pub: gli fa bene PDF Stampa E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Venerdì 27 Maggio 2011 11:39
Londra - Andare al pub un paio di volte a settimana puo' davvero essere utile a condizione che ci si limiti a bere al massimo due pinte di birra o due bicchieri di vino.
Mentre l'alcol resta una delle principali cause di malattia epatica, secondo il rapporto dell'International Scientific Forum on Alcohol Research, e' sbagliato pensare che non berne proprio faccia bene.
Leggi tutto...
 
Ma quanto è bello bere? L'alcol aiuta il cervello a ricordarselo PDF Stampa E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 13 Aprile 2011 14:25
Washington - Altro che bere per dimenticare. in un certo senso l'alcol sortisce l'effetto contrario, cioè aiutandoci a ricordare l'esperienze che viviamo nel momento in cui beviamo. Secondo uno studio del Waggoner Center for Alcohol and Addiction Research dell'Universita' del Texas, l'esposizione ripetuta all'etanolo aumenta la plasticita' sinaptica in una area chiave del cervello associata alla memoria.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2

Cerca nel sito

Seguici anche con...

Annunci Google

Condividi

Facebook Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks