|
Scritto da 30 righenews
|
|
Mercoledì 20 Marzo 2013 13:27 |
|
Sydney - La caffeina aiuta a prevenire gli indicenti. I conducenti di veicoli pesanti su lunga distanza traggono notevoli benefici dall'assunzione di caffeina che li tiene svegli alla guida, riducendo le possibilita' di un "crash" fatale. Lo dimostra un nuovo studio condotto da Lisa Sharwood del George Institute dell'Universita' di Sydney. Stando ai risultati dell'indagine australiana, bere caffe' e bevande energetiche contenenti caffeina e' un rimedio efficace contro gli incidenti automobilistici. Assumere caffeina contro i colpi di sonno improvvisi e la stanchezza che mette a repentaglio le vite sulla strada e' il suggerimento dello studio pubblicato sul British Medical Journal.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
Scritto da Adele Brunetti
|
|
Mercoledì 27 Giugno 2012 16:17 |
|
KwaZulu-Natal - Per comprendere i due principali effetti della malnutrizione nel mondo - la fame e l'obesita' - dovremmo smettere di interrogarci sull'assenza o l'abbondanza di cibo e chiederci chi detiene il potere sul cibo. E' la prospettiva proposta dall'attivista Raj Patel dell'Universita' di KwaZulu-Natal in un saggio pubblicato su PLoS Medicine. "Il concetto di fame va approcciato come una violazione di un insieme piu' ampio di condizioni sociali, economiche e fisiche" ha spiegato Patel. "E' necessario promuovere e lottare per la sovranita' alimentare che stravolgerebbe il sistema alimentare globale controllato da un numero ristretto di multinazionali.
|
|
Leggi tutto...
|
|
Scritto da Valentina Arcovio
|
|
Mercoledì 11 Aprile 2012 15:55 |
|
Roma - Due pinte di birra rendono piu' creativi e capaci di risolvere indovinelli. E' quanto emerge da uno studio effettuato dalla University of Illinois negli Stati Uniti, che ha analizzato un campione di 40 volontari sottoponendoli a una serie di indovinelli associativi e rompicapi. ''Gli individui che avevano bevuto l'equivalente di due birre prima di affrontare gli indovinelli si sono dimostrati mediamente piu' veloci di 3,5 secondi nel risolverli rispetto a chi ha affrontato il test da sobrio'', ha spiegato Jennifer Wiley, ricercatrice a capo dello studio pubblicato sulla rivista Consciousness and Cognition.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
Scritto da 30 righenews
|
|
Venerdì 27 Aprile 2012 12:18 |
Roma - Le donne che mangiano mirtilli e fragole sperimentano un declino mentale piu' lento rispetto alle donne che consumano meno frutti pieni di flavonoidi. E' il risultato di un sondaggio condotto su oltre 16mila donne statunitensti che hanno compilato questionari sulle abitudini sanitarie dal 1976-al 2001. I dati sono stati analizzati dall'Harvard Medical School di Boston e hanno dimostrato che le donne che hanno assunto regolarmente le bacche hanno ritardato il declino cognitivo fino a 2,5 anni. Il risultato e' stato calcolato dopo i monitoraggi sulle funzioni mentali delle partecipanti effettuati ogni due anni. Lo studio e' stato pubblicato sulla rivista Annals of Neurology. "E' la prima prova epidemiologica - ha detto Elizabeth Devore, autrice della ricerca - che le bacche possono rallentare la progressione del declino cognitivo nelle donne anziane. Un miglioramento raggiungibile semplicemente attuando una leggera modificazione della dieta". document.getElementById("J#1367855348bl5fbe4b30").style.display = "none"; |
|
Scritto da Silvia Mattoni per Almanacco della Scienza
|
|
Mercoledì 29 Febbraio 2012 16:33 |
|
Roma - Se a Totò avessero detto che l'appetito viene mangiando, avrebbe sicuramente risposto: "Ma mi faccia il piacere, l'appetito viene a star digiuni!". Sembra invece che il celebre proverbio abbia una sua veridicità e non solo empirica. Quanti di noi mettendosi a tavola senza troppo appetito iniziano a mangiare di fronte a una serie di invitanti pietanze? "Questo avviene", spiega Roberto Volpe del Servizio prevenzione e protezione (Spp) del Cnr di Roma, "per una serie di fattori: il sapore del cibo, il suo profumo, il modo con cui viene presentato e il suo colore, perché anche l'occhio vuole la sua parte. Non vanno trascurati, inoltre, l'ambiente, ovvero l'ospitalità della casa, e la compagnia, quando questa risulti piacevole e simpatica".
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
|
|
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>
|
|
Pagina 1 di 2 |