Roma - I 'videogiochi attivi' che seguono i movimenti del giocatore, come quelli della Wii o di Kinect Microsoft possono sostituire un allenamento moderato nei ragazzi obesi. Lo afferma uno studio dell'universita' del Western Australia pubblicato dal Journal of Pediatrics, secondo cui in mancanza di meglio e' consigliabile che vengano fatti almeno questi 'exergames'. I ricercatori hanno testato 15 bambini tra 9 e 11 anni, che hanno partecipato a 15 minuti di esercizio intenso con i videogiochi, 15 di esercizio a bassa intensita' sempre con l'ausilio dei videogames e a un esercizio moderato con il tapis roulant.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
Boston - La vitamina D non fa bene solo alle ossa ma e' un "toccasana" anche nella prevenzione di numerose malattie, dalle patologie infettive e autoimmuni ai disturbi cardiovascolari e al cancro. La scoperta e' di un nuovo studio della Boston University. La ricerca e' la prima a dimostrare che livelli maggiori di vitamina D nel sangue non esercitano un impatto positivo esclusivamente sul sistema scheletrico. La carenza di questa vitamina provoca, infatti, una serie di problemi di salute, tra cui il rachitismo e altre patologie muscolo-scheletriche.
|
|
Leggi tutto...
|
|
Sydney - La caffeina aiuta a prevenire gli indicenti. I conducenti di veicoli pesanti su lunga distanza traggono notevoli benefici dall'assunzione di caffeina che li tiene svegli alla guida, riducendo le possibilita' di un "crash" fatale. Lo dimostra un nuovo studio condotto da Lisa Sharwood del George Institute dell'Universita' di Sydney. Stando ai risultati dell'indagine australiana, bere caffe' e bevande energetiche contenenti caffeina e' un rimedio efficace contro gli incidenti automobilistici. Assumere caffeina contro i colpi di sonno improvvisi e la stanchezza che mette a repentaglio le vite sulla strada e' il suggerimento dello studio pubblicato sul British Medical Journal.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
Washington - Le 'lezioni' contro l'obesita' tenute da giovani hanno maggior effetto sui bambini di quelle tenute da adulti. E' questo quello che ha scoperto uno studio condotto dalla Ohio State University e pubblicato sulla rivista Journal of School Nursing. Gli interventi sono stati rivolti ai bambini delle scuole elementari dell'Appalachian Ohio, dove precedenti studi suggerivano che le persone preferivano un modo informale di ricevere informazioni. I risultati hanno mostrato una perdita di peso, abbassamento della pressione e cambiamenti di stile di vita fra i giovani studenti.
|
|
Leggi tutto...
|
Washington - Se gli alimenti sani fossero piu' economici li acquisteremmo con maggiore frequenza, migliorando il nostro benessere psico-fisico. Lo dimostra un nuovo studio della RAND Corporation che ha valutato i primi risultati di un programma di abbassamento dei prezzi dei cibi salutari promosso dal 2009 in poi da una grande azienda privata del Sud Africa e adottato da circa ottocento supermercati. Piu' di 260 mila famiglie si sono iscritte al progetto che permette di usufruire di sconti dal 10 al 25 per cento sugli acquisti degli alimenti sani.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
|
|
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>
|
|
Pagina 1 di 4 |